20 Gennaio 2019

“Essere in equilibrio” – l’importanza dell’igiene

Avere una buona salute orale significa “Essere in equilibrio”. L’equilibrio rappresenta la condizione per la quale un corpo resta fermo grazie al compensarsi delle azioni che su di esso si esercitano. Quando…

Avere una buona salute orale significa “Essere in equilibrio”.

L’equilibrio rappresenta la condizione per la quale un corpo resta fermo grazie al compensarsi delle azioni che su di esso si esercitano.

Quando il nostro organismo è in salute avvengono, al suo interno, una serie di reazioni di attacco e difesa che si compensano vicendevolmente senza che se ne percepisca l’azione, perciò, in questo contesto, nulla prevale. Se però una delle due parti (attacco o difesa) prevalesse, ecco che si originerebbe il problema: infezioni e malattie autoimmuni.

L’essere umano pone la salute al centro del proprio equilibrio, perno attorno al quale ruota tutto il resto della vita. Purtroppo, però, non sempre siamo in grado di percepire i segnali di allarme che il nostro corpo ci invia. Tendiamo a trascurarli e a considerarli solo quando il problema (infiammazioneinfezionepatologiaconclamata che sia) prevale sulla capacità del nostro corpo di compensare e, quindi, si manifesta in modo evidente: sanguinamento gengivalemobilità dei dentidolore.

A questo punto la definizione di “essere in equilibrio” traballa, e se non si intervenisse adeguatamente il problema potrebbe degenerare mostrando esiti più o meno gravi.

La bocca rappresenta un ecosistema estremamente fertile per la colonizzazione batterica e per la proliferazione di microorganismi. È un ambiente protetto e riparato, caldo, umido, costantemente rifornito di nutrienti, presenta solide (denti o protesi) che forniscono l’appiglio ideale ai batteri per aderirvi stabilmente e replicarsi. È sostanzialmente il luogo ideale per lo sviluppo batterico. Proprio per questo è importante comprendere che la bocca non è un luogo sterile ma, come altri distretti del nostro corpo, è “contaminato”, cioè colonizzato da batteri, alcuni dei quali sono patogeni ed altri no. Proprio come il resto del nostro corpo, ma solo fino a che questo distretto resta in equilibrio si può definire in salute.

(guarda anche il video nel post http://www.centrosaluteorale.it/le-dentistorie-una-nuova-serie-di-video/)

L’accumulo di Placca batterica (ovvero microbi) su denti, protesi e gengive causa infiammazione gengivalecariemalattia parodontaleperi implantitealitosi… tutte problematiche che compromettono la salute orale, la stabilità dei denti e la funzione della bocca.

È, quindi, fondamentale sapere che per mantenere la bocca in salute è assolutamente necessario rimuovere meccanicamente (e quindi fisicamente) i batteri e i detriti alimentari che si depositano sulle superfici di denti, protesi e gengive con la giusta frequenza e con tutti gli strumenti utili ed appropriatiaffinché la cavità orale resti in equilibrio.
Per questo scopo è opportuno applicare le corrette manovre e tecniche di Igiene Orale che il vostro Igienista Dentale o Dentista vi possono insegnare.

Igiene nei portatori di protesi

Igiene nei portatori di protesi

Quando la masticazione viene riabilitata attraverso qualsiasi tipo di protesi è bene adattare le manovre igieniche alla nuova condizione. Per fare questo sarà necessario imparare ad utilizzare strumenti che prima non si conoscevano o non si utilizzavano. La migliore...

Cura dei denti da latte

Cura dei denti da latte

I denti decidui da latte bisognosi di otturazione devono essere trattati come i denti permanenti. Luogo comune da sfatare è la falsa credenza secondo cui i denti da latte cariati non si debbano curare perché destinati alla caduta. Anzi, la patologia ha un’evoluzione...

Cos’è il Tartaro? Cos’è la Placca batterica?

Cos’è il Tartaro? Cos’è la Placca batterica?

I batteri anaerobi, cioè quelli che vivono in profondità tra la gengiva e il dente nella cosiddetta “Tasca Parodontale”, manifestano la loro aggressività nel tempo e sono i diretti responsabili della Parodontite. Questa patologia coinvolge quattro importanti tessuti...

L’igiene dentale nei bambini

L’igiene dentale nei bambini

Molto spesso si è portati a credere che i bambini non possano avere problemi ai denti fino a che non raggiungono una certa età. Oppure che non abbiano bisogno di visite appropriate dal dentista fino a che non compaiono i denti definitivi. Purtroppo entrambi...

Bambini: quando va fatta la prima visita dal dentista?

Bambini: quando va fatta la prima visita dal dentista?

Disegno di una piccola paziente Come sempre, prevenire è molto meglio che curare. E, per prevenire con efficacia, l’attenzione verso la salute orale deve iniziare a partire dalla primissima infanzia. Per i bambini, poi, subentrano anche altre considerazioni: durante...

Quando nascono i denti

Quando nascono i denti

Quando e che cosa succede Dai 6 mesi ai 3 anni Nascono tutti i denti da latte: si comincia con gli incisivi centrali e poi a distanza di circa sei mesi gli uni dagli altri, arrivano gli incisivi laterali, i primi molaretti, i canini e i secondi molaretti. Dai 3 ai 6...