Approfondimenti

Quando nascono i denti

By 21 gennaio 2019 No Comments
Nascono_i_denti-612x408

Quando e che cosa succede

Dai 6 mesi ai 3 anni
Nascono tutti i denti da latte: si comincia con gli incisivi centrali e poi a distanza di circa sei mesi gli uni dagli altri, arrivano gli incisivi laterali, i primi molaretti, i canini e i secondi molaretti.

Dai 3 ai 6 anni
Nessun dente cade e nessun dente nasce, la bocca continua a crescere e i denti da latte spesso si distanziano l’uno dall’altro: questi spazi si chiamano diastemi e si formano perché la bocca del tuo bambino sta facendo posto per accogliere i nuovi denti permanenti che verranno e che avranno dimensioni maggiori di quelli da latte.

Attorno ai 6-7 anni
Cadono tutti gli incisivi da latte per lasciare spazio ai nuovi incisivi permanenti. Nello stesso momento, dietro ciascuno dei secondi molaretti da latte nasce uno dei primi molari permanenti, i denti più importanti della bocca.

Tra i 7 e i 9 anni
Ancora un periodo di relativa calma: nessun dente nasce e nessun dente cade.

A 9 anni circa
Cadono i primi denti da latte per lasciare posto ai primi premolari permanenti.

Tra i 10 e i 12 anni
Cadono i secondi molaretti e i canini da latte e al loro posto arrivano i secondi premolari permanenti e i canini permanenti.

Sempre a 12 anni
Dietro ciascuno dei primi molari permanenti che sono nati verso i 6 anni, nasce uno dei secondi molari.

Durante l’adolescenza nessun dente cade e nessun dente nasce. La bocca (così come tutta la faccia) continua a crescere e continuerà a farlo fino all’età adulta, in genere fino ai 24-30 anni.

A 18 anni
Dietro ciascuno dei secondi molari nasce uno dei terzi molari permanenti, detto dente del giudizio, completando così il numero dei denti permanenti dell’adulto.